Monday, June 29, 2009

VERSO I MOMENTI TOPICI DELLA STAGIONE 2009 - 27.06.2009

VERSO I MOMENTI TOPICI DELLA STAGIONE 2009 - 27.06.2009


scritta da Fabio Signorini

Gli eventi clou della stagione si avvicinano a ritmo serrato, facciamo il punto della situazione con il Commissario Tecnico Ippolito Sanfratello

- "A partire da luglio la stagione sarà fittissima di appuntamenti. L'impegno più prossimo di rilevante importanza sarà il Campionato Italiano su Pista a Siena che, oltre ad offrire uno spettacolo imperdibile grazie alla bellezza e tecnicità dell'impianto appena rifatto, alla luce di quanto spiegherò, sarà la tappa fondamentale per arrivare a definire i nominativi che parteciperanno ai prossimi Campionati Europei e Mondiali."

Come verranno selezionati gli atleti per Europei e Mondiali?
- "Dopo opportune considerazioni, sono arrivato alla conclusione che, per la categoria senior, una volta terminate le gare di Siena, non sarà possibile inserire nessun raduno pre-europeo in calendario in quanto nel week end immediatamente successivo ai campionati stessi, alcuni dei nostri atleti saranno impegnati nella partecipazione ai World Games. Al rientro dalla China Taipei infatti non ci sarà il tempo sufficiente per far recuperare gli atleti e visionarli in un ulteriore ritiro dato che saremo già a ridosso della partenza per i Campionati Europei. Confermo perciò che la nazionale Senior verrà formata in base ai risultati dei Campionati di Siena. Verranno valutati gara per gara gli atleti che potenzialmente potranno conquistare una medaglia ma anche coloro che avranno il ruolo fondamentale di aiutare il proprio capitano facendo gioco di squadra.
Grazie ai test effettuati in occasione dei recenti raduni ci siamo resi conto che il circuito che ospiterà i campionati su pista presenta caratteristiche ottimali con un fondo molto simile a quello che negli ultimi anni abbiamo trovato ai Campionati del Mondo. Gli atleti quindi potranno esprimersi nel miglior modo e i risultati saranno molto attendibili.
Per quel che riguarda la Nazionale Junior invece, in luglio verrà effettuato un raduno pre-europeo che servirà a togliere gli ultimi dubbi che potrebbero restare dopo le gare su pista. Al termine del raduno verranno resi noti i nomi degli atleti che parteciperanno ai Campionati Europei di Ostenda."

Hai parlato di World Games, puoi anticiparci i nomi degli atleti che parteciperanno?
- "La Nazionale Azzurra, grazie ai risultati del mondiale 2008, ha conquistato 4 posti in campo maschile e 3 posti in campo femminilie. I nomi definitivi della squadra che parteciperà a quest'evento sono:
Senior Maschile - Andrea Zanetti, Claudio Naselli, Andrea Andreotti e Marco Rebagliati
Senior Femmilile - Erika Zanetti, Desirè Contenti e Francesca Bettrone
In campo maschile saremo competitivi in tutte le distanze grazie alla presenza di 2 atleti velocisti di grande esperienza come Andrea Zanetti (Campione del Mondo in carica) e Claudio Naselli e di 2 giovanissimi talenti del fondo come Marco Rebagliati (Campione del Mondo Juniores nel 2007) e Andrea Andreotti (Campione del Mondo Juniores nel 2008).
In campo femminile invece schiereremo 3 atlete specializzate nei 300, 500 e 1000 metri tra le quali, Erika Zanetti, atleta di grande esperienza che guiderà le più giovani ma altrettanto valide compagne di squadra Desirè Contenti (Campionessa Europea 2008) e Francesca Bettrone (pluri medagliata ai mondiali Junior 2008)."

A che punto della preparazione sono i nostri atleti di interesse nazionale?
- "Alla luce dei risultati dei test effettuati in collaborazione con l'Istituto di Scienza dello Sport di Roma abbiamo potuto notare che la maggior parte degli atleti Senior è in costante crescita. In campo maschile abbiamo un'ampia rosa di atleti anche molto giovani che stanno confermando di avere caratteristiche per competere a livello mondiale sia nel fondo che nella velocità. Sono molto contento anche della squadra femminile perchè finalmente in questa stagione saremo molto competitivi non solo nella velocità ma anche nelle distanze lunghe dove i risultati dei test e i parametri delle nostre specialiste sono in netto miglioramento.
In campo Juniores il brutto tempo non ci ha aiutati durante l'ultimo raduno tenutosi a Siena ad inizio giugno perciò, per avere un quadro più chiaro delle potenzialità della nostra squadra bisognerà aspettare i Campionati Italiani."