Wednesday, November 29, 2006

Premio La Giornata dello Sportivo 2006

Segnaliamo un'iniziativa che si terra nei prossimi giorni. La notizia e' tratta dal sito della Regione Lombardia.

28 Novembre 2006
Premio La Giornata dello Sportivo 2006
Formigoni, Prosperini e Zoppini premiano Società Sportive e atleti lombardi campioni olimpici, mondiali ed europeiLa cerimonia si terrà il 4 dicembre. Tra gli atleti premiati anche Vanessa Ferrari, Stefania Bianchini e Andrea Cassarà

“La Giornata dello Sportivo è un appuntamento fortemente voluto da Regione Lombardia a cui tutti guardano con grande interesse e attenzione sia come riconoscimento per una grande impresa sportiva compiuta da un atleta lombardo, sia come fatto di fondamentale importanza sociale e culturale. Vorrei pertanto anticipare un plauso a favore delle Federazioni, Società e atleti che nel corso del 2006 si sono particolarmente distinti nelle varie discipline sportive e soprattutto ringraziarli per aver saputo elevare lo sport italiano alla cronaca delle imprese sportive Mondiali ed Europee”.

Così commenta il Dott. Pier Gianni Prosperini, Assessore Giovani, Sport, Promozione Attività Turistica a pochi giorni dalla consegna dei premi a Società Sportive e atleti lombardi campioni olimpici, del mondo ed europei 2006 che Regione Lombardia e Comitato Regionale Lombardia Coni conferiranno in occasione della Giornata dello Sportivo in programma per lunedì 4 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala Orlando - Palazzo Castiglioni - Corso Venezia 47/49 Milano.

Alla cerimonia di premiazione, ingresso esclusivamente a inviti, oltre all’Assessore regionale allo sport, parteciperanno anche il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni e Pino Zoppini, Presidente CONI Lombardia.

Numerosa sarà anche la rappresentanza dei vari Comitati Regionali delle Federazioni, Enti di Promozione e Comitati Provinciali Coni.

All’evento saranno premiate ben 348 Società Sportive di Federazioni, 19 Società Sportive di Discipline associate e 66 Società Sportive di Enti di Promozione e oltre 30 atleti, Campioni lombardi Europei e Mondiali 2006. Tra di loro spiccano “la farfalla lombarda” della ginnastica artistica, Vanessa Ferrari, la campionessa mondiale di kick boxing WBC, Stefania Bianchini e Andrea Cassarà, medaglia di bronzo nel fioretto individuale e medaglia d’oro a squadre alle Olimpiadi di Atene 2004.

“La Giornata dello Sportivo”, istituita da Regione Lombardia con legge n. 26 dell’8 ottobre 2002 “Norme per lo sviluppo dello sport e delle professioni sportive in Lombardia”, è nata con lo scopo di premiare atleti e società sportive lombarde che hanno raggiunto risultati di particolare rilievo nelle varie discipline; altresì come esempio per promuovere i valori dello “Sport per Tutti” e favorire la crescita sportiva dei giovani.

mpv/281106 (RL - DG Sport)